GRANAROLO DELL'EMILIA-BAGNÈRES DE BIGORRE, CITTÀ GEMELLATE

Home
Il Comitato
Attività
Storia
Foto Gallery
Archivio News

 

 
 

Attività

Scambi culturali

Due le principali attività di scambio: il soggiorno di ragazzi, amministratori e cittadini di Granarolo a Bagnères e un soggiorno di rappresentanze di bagneresi a Granarolo. Inizialmente gli scambi erano annuali: a Granarolo in marzo e a Bagnères in giungo. Attualmente si alternano, uno all'anno.

I soggiorni  avvengono presso famiglie che danno disponibilità all’accoglienza, sia a Granarolo che a Bagnères.

Dal 1987 al 2005  sono andate a Bagnères  14 delegazioni di Granarolo per un totale di 975 persone e sono venute a Granarolo 17 delegazioni  di Bagnères, per un totale di 1225.

Concerti e solidarietà

Attività e specifici contributi annuali a favore di iniziative di solidarietà. Nel mese di luglio il Comitato di Granarolo devolve la somma di 500 euro ad un progetto vacanze del comune di Bagnères per bambini di famiglie con difficoltà.

 A dicembre Bagnères contribuisce economicamente ad un progetto annualmente identificato dal Comitato di Granarolo. Gli stessi proventi del concerto di Natale in chiesa a Granarolo vengono devoluti al progetto prescelto.

Corsi e percorsi enogastronomici

"Dai Pirenei alla Valle Padana" ha preso avvio nel 1994.  La rassegna prevede serate in cucina, visite a luoghi di produzione di vini o prodotti tipici, proiezioni cinematografiche, e altre manifestazioni culinarie-culturali. Gran galà conclusivo, aperta al pubblico, dove vengono proposti i piatti che hanno riscosso maggior successo durante il corso.

I corsi di lingua hanno preso avvio nel 1989 con il francese. Nel 2005 previsti un corso di francese ed uno di spagnolo.

Corsi di cocktails, di fiori essiccati, di découpage (in programma per fine 2005) e tanti altri ancora.

Esperienze teatrali

I ragazzi delle scuole di Granarolo e Bagnères sono protagonisti di “Tribù”, progetto triennale iniziato nel 1989 con la collaborazione del Teatro San Leonardo,   e in  "Les suites d'un premier lit" (1998) con la compagnia teatrale  la "Compagnie du Tetralyre".

Escursioni

Visite guidate di carattere ambientale e naturalistiche e a mostre ed eventi culturali.

<< Torna indietro
 

Appuntamenti in Agenda

Archivio Appuntamenti


Cartello di Bagnères con le città gemellate


Inaugurazione delle Piazza Bagnères de Bigorre a Quarto Inferiore - Granarolo


Inaugurazione delle Piazza Granarolo dell'Emilia a Bagnères de Bigorre

 

 
 
Granarolo dell'Emilia

Città di

Granarolo dell'Emilia

Provincia di Bologna

 

Comitato di Gemellaggio Granarolo dell'Emilia - Bagnères de Bigorre
via S.Donato, 195 - 40057 Granarolo dell’Emilia 
Tel. 051 6004234  - e-mail
info@granaroloebagneres.it