GRANAROLO DELL'EMILIA-BAGNÈRES DE BIGORRE, CITTÀ GEMELLATE

Home
Il Comitato
Attività
Storia
Foto Gallery
Archivio News

 

 
 

Attività

Delegazione del Collège Blanche Odin di Bagnères a Granarolo

Eccoci ad un nuovo appuntamento con l'esperienza di scambio culturale fra i ragazzi della  Scuola Media P. Matteucci  e gli amici francesi del Collège Blanche Odin. Inizia sabato 1° aprile  il soggiorno  della delegazione di Bagnères, con l'accoglienza presso l'Istituto Comprensivo di Granarolo. I ragazzi e gli accompagnatori soggiorneranno presso varie famiglie di Granarolo fino al 7 aprile.

Il tema "Giovani Migranti" dello scambio del 2006 ha obiettivo:

  • Riconoscere che le persone e i popoli di diverse culture sono portatori di valori, hanno pari dignità e che siamo tutti interdipendenti;

  • Cercare nello scambio con gli altri i punti di contatto più che quelli che ci dividono;

  • Creare interesse per i temi internazionali, riconoscendo la necessità di una equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze;

  • Conoscere nuovi stili di vita, comprendendo come tutti possiamo essere agenti di cambiamento positivo

Il ricco programma della settimana prevede attività di laboratorio - come  educazione alla pace con giochi di ruolo fra i ragazzi presso l'Istituto Comprensivo di Granarolo e laboratorio multimediale europeo con attività varie a Reggio Emilia -  varie performance dei ragazzi e tante visite guidate.

Fra le visite da notare quella alla sede della regione Emilia Romagna, l'escursione a Venezia, le visite al museo della Fondazione Marconi e al museo Ducati, la gita al parco Talon  e l'immancabile passeggiata per il centro di Bologna.

A conclusione del soggiorno festa di saluto organizzata dal Comune di Granarolo e dal Comitato. Buffet, animazione del Circolo di Danza Bolognese, performance dei ragazzi e soprattutto la grande amicizia che lega Granarolo e Bagnères saranno i protagonisti della serata.

<< Torna indietro
 

 



Visita alla mostra di Melloni


Cena in osteria


Delegazione presso la sede della Regione Emilia Romagna
 

Granarolo dell'Emilia

Città di

Granarolo dell'Emilia

Provincia di Bologna

 

Comitato di Gemellaggio Granarolo dell'Emilia - Bagnères de Bigorre
via S.Donato, 195 - 40057 Granarolo dell’Emilia 
Tel. 051 6004234  - e-mail info@granaroloebagneres.it