GRANAROLO DELL'EMILIA-BAGNÈRES DE BIGORRE, CITTÀ GEMELLATE

Home
Il Comitato
Attività
Storia
Foto Gallery
Archivio News

 

 
 

Attività

Festeggiati i vent’anni di amicizia con Bagnères

  fotogallery

I 20 anni di Gemellaggio tra Granarolo e Bagnères sono stati festeggiati in occasione di “Granarolo in festa” 2007.

La celebrazione del ventennale è stata l’occasione per ripercorrere le fasi ed i momenti più significativi che hanno caratterizzato questo legame sia tra le municipalità, sia tra i cittadini; alla presenza dell’Avv. Fratta, Console Onorario di Francia a Bologna e presidente dell’Alliance Française e del Sig. Mauro Ottavi rappresentante dell’AICCRE Emilia-Romagna, durante l’incontro ufficiale di sabato 13 ottobre sono stati messi in risalto i valori ed i principi che devono costituire i capisaldi dell’unione, parimenti che essa sia tra due piccole comunità come quelle di Granarolo e Bagnères o tra interi popoli e nazioni che assieme compongono la Comunità Europea; il valore più importante è sicuramente  rappresentato dalla PACE tra i popoli.

Un altro grande valore che ci ha sempre accomunato in  questi anni è rappresentato dalla SOLIDARIETÀ, nel cui spirito i due Comitati di Granarolo e Bagnères hanno sempre operato per sostenere, anche reciprocamente, iniziative e progetti di carattere sociale.

Infine, L’EUROPA dei CITTADINI deve costituire il principio basilare affinché siano salvaguardati i diritti delle persone; in particolare si è rivolta l’attenzione agli aspetti legati al benessere delle persone, alla salvaguardia dell’ambiente e dei suoi elementi ed ai metodi adottati da ciascuna municipalità per accrescere la sensibilità e l’attenzione dei cittadini verso questi temi, nonché i sistemi applicati per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti civili e industriali; in tale ambito, la delegazione francese ha effettuato una visita guidata all’inceneritore di HERA di via del Frullo.

Non è mancata poi l’occasione di fare ulteriore amicizia gustando sapori e profumi dei prodotti gastronomici e dei vini delle rispettive regioni; così, tra prosciutto di Langhirano, Parmigiano, salsicce, patè e fois-gras, Sangiovese, Madiran e Conte d’Orion, allietata dalla musica del Gruppo “Ocarine di Budrio”, si è conclusa la celebrazione del ventennale, lasciando in noi e nei francesi un sincero sentimento di fratellanza ed unione.

Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo alle famiglie ospitanti, al Comitato Orti di Granarolo, al Centro Sociale di Quarto, all’Associazione Quarto di Luna, alla Pro-Loco, agli Amici della Terra, al Museo delle Ocarine di Budrio, alla Società FEA, al barman Luciano Trevisani per la gentile collaborazione prestata.

  fotogallery

I<< Torna indietro
 



Incontro ufficiale del 13 ottobre
 
13 ottobre brindisi in terrazza


14 ottobre il sindaco Rolland Castelles alla sfilata di abiti d'epoca


15 ottobre cena uficiale offerta dall'Amministrazione di Granarolo


16 ottobre cena italo francese per i saluti

Granarolo dell'Emilia

Città di

Granarolo dell'Emilia

Provincia di Bologna

 

Comitato di Gemellaggio Granarolo dell'Emilia - Bagnères de Bigorre
via S.Donato, 195 - 40057 Granarolo dell’Emilia 
Tel. 051 6004234  - e-mail info@granaroloebagneres.it