GRANAROLO DELL'EMILIA-BAGNÈRES DE BIGORRE, CITTÀ GEMELLATE

Home
Il Comitato
Attività
Storia
Foto Gallery
Archivio News

 

 
 

Attività

Delegazione del College "Blanche Odin" a Granarolo

SETTIMANA degli studenti di Bagnères de Bigorre, ospiti nelle famiglie granarolesi

Sabato 19 marzo alle ore 22, in Sala Consiglio abbiamo dato il benvenuto al gruppo di trentasei studenti e quattro Professori di Bagnères de Bigorre del College Blanche Odin.

Tra l’entusiasmo e l’emozione di nuovi incontri, sguardi di sorpresa e intesa è iniziata la settimana di scambio e l’avventura dell’ospitalità che ha visto le famiglie di Granarolo coinvolte, più che disponibili all’accoglienza e alla trasmissione della cultura e delle tradizioni.

La magia dello stare insieme e della socialità si è espressa nel buffet di benvenuto, nella serata di domenica 20 marzo, organizzato e offerto dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato di Gemellaggio, preparato con dovizia e maestria dalla Pro-Loco di Granarolo.

Gli studenti Bagneresi sono stati accompagnati, lunedì 22 marzo, dopo una mattinata didattica a scuola, a San Marino di Bentivoglio, al Museo della Civiltà Contadina. Il paradigma del vivere agreste e del calore del focolare domestico hanno attirato l’attenzione degli studenti, rendendo viva la conversazione. Una breve passeggiata al parco romantico di “importazione” realizzato nella metà del XIX secolo ha concluso l’après midì a Villa Smeraldi.

Il martedì ha visto viaggiare gli studenti verso Venezia, incantati dalle calle, dai canali e dagli splendidi palazzi, da Piazza San Marco e dal fascino della città lagunare.

Mercoledì 24 marzo, dopo la mattinata all’Istituto Comprensivo, visita al Museo delle ocarine, dove il maestro Fabio Galliani ha tenuto in loro onore un concerto. Il pomeriggio è proseguito al museo dei burattini, alle restaurate Torri dell’acqua e alla visita ai torrioni e alle mura medioevali che fanno di Budrio uno dei più pregevoli esempi di città fortificate presenti nel nostro territorio.

Il giovedì 25 marzo la scolaresca bagnerese si è recata alla visita guidata alla città di Bologna, nel suo centro storico, ricevuti a Palazzo Malvezzi dalla Presidente della Provincia Beatrice Draghetti. Al pomeriggio visita guidata al Museo della Comunicazione del Cav. Pelagalli.

La settimana di amicizia e di scambio si è conclusa giovedi’ sera alla Sala Florida tra i canti e i sorrisi dei ragazzi e genitori ospitanti, della rappresentanza dell’istituto Comprensivo, e della Amministrazione Comunale.

Alla presenza del Sindaco Loretta Lambertini, del Vice Sindaco Morena Grossi , dell’Assessore alle Attività Culturali Salvatore Puzzo e della Preside Prof. Elisa Coltella si è voluto rinnovare il benvenuto, con l’auspicio di una continuità di questo gesto di profonda amicizia che ha già superato i venti anni di vita.

Il Comitato di Gemellaggio rivolge un caloroso ringraziamento alle Famiglie di Granarolo che hanno ospitato tutti i ragazzi, gli insegnanti accompagnatori e l’autista.

La Direttrice del College “B. Odin” - M.me Martine Armagnac - ha fatto pervenire una lettera di ringraziamento a tutta la Città di Granarolo per la calorosa accoglienza riservata agli alunni e professori, a testimonianza della lunga e sincera amicizia che lega le nostre due Città ed i rispettivi Istituti scolastici, concludendo con il saluto: A bientòt a Bagnères.

Maria Rossi Castaldini
Presidente Comitato di Gemellaggio Granarolo e Bagneres de Bigorre.

  fotogallery

... articolo in formato PDF

<< Torna indietro
 


Delegazione del College "Odin"
 

Granarolo dell'Emilia

Città di

Granarolo dell'Emilia

Provincia di Bologna

 

Comitato di Gemellaggio Granarolo dell'Emilia - Bagnères de Bigorre
via S.Donato, 195 - 40057 Granarolo dell’Emilia 
Tel. 051 6004234  - e-mail info@granaroloebagneres.it