GRANAROLO DELL'EMILIA-BAGNÈRES DE BIGORRE, CITTÀ GEMELLATE

Home
Il Comitato
Attività
Storia
Foto Gallery
Archivio News

 

 
 

NEWS

GRAN BALLO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Ricordando il 1848...

Venerdì 7 settembre 2012 alle ore 20,30 presso il Parco della Resistenza di Granarolo avrà luogo il Gran Ballo dell’Unità d’Italia giunto alla sua settima edizione. L’evento, promosso dall’Associazione Culturale 8cento e il Comitato di Gemellaggio Granarolo-Bagnères e col patrocinio dal Comune di Granarolo, intende rievocare uno dei momenti storici più importanti per la città di Bologna: l'8 agosto 1848.

Siamo in Piazza a Bologna, dopo l'Unità d'Italia del 1861, i cittadini festeggiano l'anniversario dell'8 agosto 1848, per ricordare la cacciata degli Austriaci dalla città. La festa inizia con il Valzer dei Fiori; danze, musiche, cotillon e tricolori divertono tutti i presenti. Il Gran Ballo scorre tra Quadriglie, Contraddanze, Valzer, Polke e Mazurke danzati da cinquanta danzatori di 8cento, sulle arie più note di Gioachino Rossini; tra una danza e l'altra si rievocano episodi, proclami e avvenimenti realmente accaduti.

Storia e Cultura si intrecciano nella dimensione artistica, passando attraverso la Musica e la Danza all’interno di una piacevole alternanza di ricordi e festeggiamenti. La conclusione sarà un Galop finale, in cui i danzatori avranno il piacere di invitare il pubblico a danzare, per condividere e dare valore a capisaldi momenti storici che hanno motivo di essere ricordati anche con l'Arte.

L’Associazione Culturale 8cento diretta da Alessia Branchi opera da numerosi anni nella città di Bologna e Provincia organizzando corsi annuali di danza storica e realizzando manifestazioni culturali in collaborazione con i Comuni e le Istituzioni.

<< Torna indietro

 

 
 
 
 
Gran Ballo del 2009 a Granarolo

Granarolo dell'EmiliaCittà di

Granarolo dell'Emilia

Provincia di Bologna

 

Comitato di Gemellaggio Granarolo dell'Emilia - Bagnères de Bigorre
via San Donato, 74 - 40057 Granarolo dell’Emilia 
Tel. 051 6004234  - e-mail
info@granaroloebagneres.it