GRANAROLO DELL'EMILIA-BAGNÈRES DE BIGORRE, CITTÀ GEMELLATE

Home
Il Comitato
Attività
Storia
Foto Gallery
Archivio News

 

 
 

Chi Siamo

Il Comitato di Gemellaggio Granarolo dell'Emilia-Bagnères de Bigorre nasce grazie all'iniziativa di alcuni cittadini granarolesi che parteciparono all’esperienza di scambi  fra la scuola media di Granarolo e il Collège Blanche Odin della bella città termale sui Pirenei francesi, avviata dal Comune nel 1987. 

Cordialità, identità di vedute e sintonia di intenti si intrecciarono a tal punto che si decise di dare veste ufficiale e continuità al rapporto. Nel febbraio 1988 giunse a Granarolo la prima delegazione francese, ospitata da famiglie locali, e si avviarono una serie di scambi, scolastici e non, riproposti nel tempo con reciproca soddisfazione.

Grazie all'intensa collaborazione con il Comitato francese, al coinvolgimento delle rispettive municipalità, delle strutture scolastiche e delle famiglie, le iniziative che accomunano le due città sono cresciute e si sono qualificate con il passare degli anni.

Gli obbiettivi che il Comitato di Gemellaggio, formalmente costituitosi nel 1989, intende perseguire sono:

  • far crescere lo spirito europeo nella comunità di Granarolo dell'Emilia e di Bagnères, in special modo nei giovani;

  • avere l'opportunità di creare nuove amicizie, scambiare esperienze, tradizioni e culture.

  • essere momento di incontro e di coinvolgimento, portando il proprio contributo alla vita cittadina con iniziative pubbliche culturali, ricreative e di solidarietà.

Si intendono mantenere, dunque rapporti fra le scuole e i cittadini di Granarolo e Bagnères, facendo parte delle delegazioni o ospitando gli amici francesi. Oltre agli scambi il Comitato organizza: i corsi di francese e spagnolo; il corso di enogastronomia "Dai Pirenei alla Valle Padana", conversazioni e prove pratiche di cucina ed escursioni; il concerto di Natale nella chiesa di S. Vitale a Granarolo; le visite guidate ad importanti avvenimenti culturali anche nelle città vicine.

L’adesione al Comitato di Gemellaggio è aperta a tutti.
Presidente: Maria Rossi Castaldini
Comitato di Gemellaggio Granarolo - Bagnères Centro Culturale Via San Donato, 195 40057 Granarolo dell’Emilia (BO)  Tel. 051 / 6004234

Componenti del Comitato: Maria Rossi Castaldini - presidente, Italo Petrucciani - vice presidente, Maria Luisa Rosa segretaria, Paola Natalini - tesoriere, Bernardetta Ruini, Rosalia Frizon, Valeriano Celadon consiglieri.

e-mail info@granaroloebagneres.it

Le iniziative del Comitato di Gemellaggio >>

Così nacque il gemellaggio (testimonianza) >>

 
Lo Statuto (prima pagina)
 

 
Scarica il modulo per l'Iscrizione

<< Torna indietro

 


Un manifesto del Comitato


Pyrénées - Château de Mauvezin


Pyrénées - Lac d'Aumar


Granarolo campagna - macero


Granarolo - vista della campagna
 

 
scrivi

Granarolo dell'EmiliaCittà di

Granarolo dell'Emilia

Provincia di Bologna

 

Comitato di Gemellaggio Granarolo dell'Emilia - Bagnères de Bigorre
via San Donato, 195 - 40057 Granarolo dell’Emilia 
Tel. 051 6004234  - e-mail
info@granaroloebagneres.it