GRANAROLO DELL'EMILIA-BAGNÈRES DE BIGORRE, CITTÀ GEMELLATE

Home
Il Comitato
Attività
Storia
Foto Gallery
Archivio News

 

 
 

18 anni di gemellaggio 1987-2005

  ...precedente 

2000

febbraio

Delegazione Blanche Odin

Delegazione del Collège Blanche Odin a Granarolo. Tema della visita Inquinamento e smaltimento dei rifiuti. Durante la settimana francese: visita allo stabilimento della "Granarolo Latte", esibizione di danza e musica , escursione a Venezia, Ravenna e Firenze , visita guidata al centro di Bologna.

 

maggio

Escursione in pullman e bicicletta

A Villa Sicurtà pedalata lungo il Mincio fino a Peschiera del Garda. 50 i partecipanti.

Ciak si mangia, il film è in tavola

Nell’ambito di Bologna 2000 Città  Europea della Cultura gli organizzatori di "Ciak si mangia” – Città di Granarolo, Provincia di Bologna, Assessorato alla cultura e Cineteca del Comune di Bologna, Salotto Europeo, Comitato Gemellaggio hanno proposto un’interessante rassegna cine-gastronomica.

Cene per appassionati dei film (vedi manifesto) e del cibo. Il connubio cibo e cinema trova, attraverso questa formula, una maniera più ricca perché complementare di esprimersi proprio grazie all’intreccio di momenti di carattere gastronomico con momenti dedicati alle immagini e in virtù dell’apporto comunicativo che tali ambiti sono in grado di suscitare.

 

ottobre

L'arte in primo piano

Ciclo di conferenze, itinerari e visite di carattere artistico a Bologna e a grandi mostre, in collaborazione con l'Associazione "Guide D'arte" di Bologna e con il Dott. Eugenio Barbanti.

novembre

"Donne e ricette della prateria bolognese"

Presentazione del libro di Maurizio Garuti che racconta le signore della cucina: ieri e oggi. L'opera volge l'attenzione alla pianura nord di Bologna, che conserva una lunga tradizione contadina. Il libro presenta 45 ritratti di donne che hanno a che fare con la cucina:cuoche professioniste in ristoranti e trattorie e altre che privatamente cucinano nelle  proprie case.

dicembre

Visita ai Mercatini di Natale a Bolzano. Una piacevole e appassionante giornata.

Concerto di Natale: Note Gemelle

Abbiamo invitato l'organista di Bagnères Christine Genet e l'Ensemble "A cinque", al fine di rinsaldare sempre più i nostri rapporti di amicizia e consolidare un gemellaggio anche musicale.

Il Comitato quest'anno ha dato l'adesione alla prestigiosa rassegna "Organi Antichi"  che ha valenza nazionale e internazionale, volta a mettere in risalto questo patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Musiche di Corette, D'Aquin, Haendel, Mozart.
Proventi del concerto all'Associazione Idee ed Esperienze che è presente  e attiva nel comune.

segue ...

<< Torna indietro
 

 


Spettacolo in palestra a Granarolo
durante la settimana francese
 




      Due immagini di Valeggio, lungo il Mincio



Il manifesto della rassegna cinematografica

 


Concerto di Natale


 
 
Granarolo dell'Emilia

Città di

Granarolo dell'Emilia

Provincia di Bologna

 

Comitato di Gemellaggio Granarolo dell'Emilia - Bagnères de Bigorre
via S.Donato, 195 - 40057 Granarolo dell’Emilia 
Tel. 051 6004234  - e-mail
info@granaroloebagneres.it